Il Soprano Maria Irene Patta è nata a Parma.
Si è laureata in Canto a pieni voti al Biennio Superiore di secondo livello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, sotto la guida del Soprano Lucetta Bizzi.
Ha conseguito tre Borse di Studio rilasciate dalla Regione Emilia-Romagna e dal Festival Verdi di Parma per l’Accademia ‘Verdi Opera Studio’ – Accademia di Alto perfezionamento per Cantanti Lirici, presso il Teatro Regio di Parma, Docente: il Soprano Renata Scotto.
Ha conseguito due Borse di Studio rilasciate dalla Comunità Europea e Regione Puglia per la ‘Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici’, organizzata dalla Regione Puglia, con il patrocinio della Comunità Europea. Docenti: Luciana Serra, Eva Mei, Katia Ricciarelli, Alessandro Corbelli, Roberto De Candia, Robert Kettelson.
Per affinare ulteriormente la padronanza dell’interpretazione e dell’arte scenica, ha partecipato all’Accademia ‘Harmonica’– Accademia Teatrale di interpretazione e regia, patrocinata dal Comune di Modena. Qui ha avuto modo di perfezionare la tecnica vocale sotto la guida di cantanti di fama internazionale quali: Luciana D’ Intino, Michele Pertusi e Roberto De Candia e gli aspetti interpretativi e scenici sotto la guida del Regista di fama internazionale Filippo Crivelli.
Maria Irene Patta, ha approfondito lo studio della danza classica, praticando questa disciplina per otto anni, presso Accademie di Danza a Parma.